venerdì 6 luglio 2012

Domm

Nonostante il fermarsi per volgere lo sguardo in su ad osservarne le guglie gotiche mi susciti sempre un certo fascino, passare in Piazza del Duomo è diventata quasi una consuetudine. Non posso certo dire di essere di casa, ma quelli della mia generazione e della mia città sono abituati a percorrere con estrema facilità quelle poche decine di chilometri che ci separano dal centro di Milano. Che sia in auto, in treno, in metropolitana, non ci fai nemmeno caso, ci vai e basta.

Questa sera, chiacchierando con la mia nonnetta, una ragazza classe 1927, alla vista di una foto della cattedrale meneghina scattata stamane, con la più pura semplicità mi dice: "L'ho visto anche io UNA VOLTA il Duomo di Milano".

Il fatto che in 85 anni di vita, pur avendolo qua a due passi l'abbia visto una sola volta mi ha portato a fare qualche riflessione...
I tempi cambiano ok, ma può essere che nell'ultimo secolo lo stiano facendo troppo velocemente?
Ed è plausibile pensare che la crisi di cui tanto si parla sia dovuta al fatto che da un po' di tempo viviamo al di sopra delle nostre possibilità?
Buon weekend.


Nessun commento:

Posta un commento

The Silk Road - 4° ed ultima parte - Pamir Highway

19 agosto 2018 Si riparte da Samarcanda in sella alla motona carica. Le strade sono sempre molto sconnesse, si deve fare attenzione, sop...