venerdì 17 agosto 2012

Bergen

Anche l'unica città norvegese per la quale mi sono preso il tempo necessario per una visita non ha affatto deluso le aspettative.
E' una città fantastica, di 250000 abitanti, vista così sembrerebbe a misura d'uomo, traffico nella norma, ampi spazi pedonali, e il suo splendido quartiere di Bryggen, nel quale alloggio, dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. E' una città universitaria, piena di giovani che si muovono a piedi, velocemente, regna un dinamismo non frenetico.
Mangio un mix di pesce alla griglia al tipico mercato del pesce, in centro, sul porto, servito da un ragazzo italiano che fa la stagione lavorando qua per pagarsi il master universitario che sta facendo a Parigi e poi mi faccio ben 4 ore in giro a piedi per la città. La cosa bella è vedere la gente, i turisti sono in quantità moderata e non alterano l'idea della popolazione, composta, educata, ai massimi livelli di civiltà. Ognuno con una propria identità anche nell'immagine e non uniformati all'etichetta della moda che regna sovrana a Milano. Ridicoli. Qua si bada al pratico e c'è chi prende il sole in shorts e canotta steso su un prato, chi passeggia in jeans e sandali e chi ti saluta dalla macchina alzandoti il pollice vedendoti in coda al semaforo in moto con targa italiana. Non ci sono ne borse di Louis Vuitton, ne cinture di Gucci e nessuno ha le Hogan ai piedi, ma sono tutti straordinariamente belli.


Nessun commento:

Posta un commento

The Silk Road - 4° ed ultima parte - Pamir Highway

19 agosto 2018 Si riparte da Samarcanda in sella alla motona carica. Le strade sono sempre molto sconnesse, si deve fare attenzione, sop...