giovedì 16 agosto 2012

Curve vikinghe parte 2

Svegliarsi a 750 metri da queste parti ti fa partire alla mattina con un'aria decisamente frizzantina, stamattina mi metto in moto che il termometro segna 9 gradi. Percorro subito la 51 in direzione sud e mi ritrovo sul Valdresflya a quasi 1400 metri, il sole ancora basso e le ombre allungate donano al panorama già lunare, un aspetto ancora più particolare.

Faccio due chiacchiere con un altro biker norvegese che mi da due dritte sul percorso da fare mentre aspettiamo di poter percorrere una strada temporaneamente bloccata da lavori di ammodernamento, mi dice questo ragazzo che rialzano tutto il piano stradale e costruiscono due tunnel per facilitarne la percorrenza invernale, dal momento che qua scendono anche 5 o 6 metri di neve... le opere pubbliche in Norvegia sono incredibili!

Al via riprendo la mia strada ed al posto di percorrere 24,5 km del tunnel più lungo d'Europa (si avete capito bene, più del doppio del Traforo del Monte Bianco!!) attacco l'Aurland-fjellet, che ci passa sopra, con una stradina stretta stretta che all'inizio, in mezzo agli alberi, mi fa davvero sembrare sulle Alpi e alla fine si affaccia sull'Aurlandsfjorden con una vista a strapiombo mozzafiato!

Per concludere percorro il Vikafjellet, ultimo passo della giornata ed approdo nel primo pomeriggio in una confortevole hytte sul Sognefjorden. Non mi resta che concludere la giornata con una passeggiata in riva al mare.


Nessun commento:

Posta un commento

The Silk Road - 4° ed ultima parte - Pamir Highway

19 agosto 2018 Si riparte da Samarcanda in sella alla motona carica. Le strade sono sempre molto sconnesse, si deve fare attenzione, sop...