mercoledì 1 agosto 2012

lat. 64° N

Okok, lo ammetto, ieri sera ero parecchio stanco e rileggendo il post forse lo si intuisce anche.
E vi dirò di più: stamattina, nonostante abbia volutamente dormito un'oretta in più, mi sono alzato ugualmente a pezzi. Mi metto in moto ugualmente, faccio un centinaio di chilometri, e poi a metà mattina faccio la pausa più rigenerante che mi sia mai capitata: mi fermo a fare rifornimento, mangio due biscottini, mi bevo un bel bicchierone di caffè locale... e via! Come nuovo!! La giornata è proseguita divinamente!

L'autostrada è finita, i limiti sono cambiati, anche se qualche tratto a 110 km/h c'è ancora, ma ora si attraversano le città, ci sono i semafori, le rotonde ecc, cosicché i tempi di spostamento si allungano. Il tempo è clemente, un solo acquazzone (oggi con inclusa grandine) e poi solo sole, forse la vicinanza della costa aiuta... Poi ad un certo punto vedo un campeggio alla mia sinistra, mi sembrava di aver percorso abbastanza strada e decido di fermarmi. Nonostante tutto però sono quasi 500 km anche oggi.

Cerco di godermi a pieno questo viaggio assaporando le piccole cose, i singoli momenti, la salita dalla Svezia si sa che è pallosa, niente panorami, solo foreste infinite di pini, anche se poi ti ritrovi a passare sull'Högakustenbron, uno spettacolare ponte sospeso con una campata di oltre 1200 metri! Mi piace anche lo spirito del camping, per lo meno quello che si vive qua, di lasciare in ordine e pulito, del rispetto delle cose comuni, del salutarsi sempre... tanto un "Hi!" non costa nulla no?
Ah, dimenticavo, mi è anche passata la paura di non trovare da dormire, male che vada in Svezia ci sono ottime fermate dell'autobus...


4 commenti:

  1. Grande Ale, ti seguo sempre. È un piacere leggerti. Mi porti alla mente bellissimi ricordi. Ora inizia il bello.. Il circolo polare, la Finlandia con le sue strade dritte (attento al fuso orario.. Li sei 1 ora avanti) su e giù per le collinette, poi la meta e la Norvegia,i fiordi, i panorami che s'allargano, il mare.. Bello.. Vai Ale, siamo tutti con te

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paolo! Mi state dando un supporto notevole!
      Grazie per la dritta del fuso, non sapevo che in FIN fossero GMT +2!!
      Ma occhio... che questo è un "non conventional Nordkapp" quindi per il globo ci sarà da aspettare un po' ancora!
      Ancora veramente grazie di cuore per la vicinanza!

      Elimina
  2. Ma nelle fermate ci sono le brande come sulla F35?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hahaha! No, niente brande, ma ho tutto l'occorrente per crearne una di tutto rispetto!! ^_^

      Elimina

The Silk Road - 4° ed ultima parte - Pamir Highway

19 agosto 2018 Si riparte da Samarcanda in sella alla motona carica. Le strade sono sempre molto sconnesse, si deve fare attenzione, sop...