martedì 4 settembre 2012

Juke Box

Questo anticipo d'autunno con le giornate grigie e piovose mi porta alla mente flash, attimi di fine estate di tempi ormai andati che, si sa, non tornano più.
Ricordo quando l'estate durava tanto, e nonostante tutto in questo periodo la scocciatura più grande era quella di riprendere la scuola, eppure c'era chi ancora si trovava al mare. L'ultimo fine settimana di agosto si portava via granparte dei turisti, che ripartivano verso le città con le loro automobili stracariche, cosicché gli irriducibili si ritrovavano al solito baretto dello stabilimento balneare, ormai semideserto.
C'era chi finalmente teneva in braccio la ragazzina corteggiata per intere settimane promettendole amore e fedeltà fino alla stagione successiva, altri si scrivevano lettere di arrivederci mangiando gli ultimi gelati al limone col bastoncino di liquirizia, chi spendeva gli ultimi gettoni ai videogames giocando al pac-man o sfidando l'amico di sempre al calcio-balilla, c'era anche qualcuno triste, che piangeva un amore partito troppo presto.
Molta meno tecnologia nella vita quotidiana rendeva le cose probabilmente un po' più semplici, genuine, il contatto umano più sentito, le emozioni più nascoste e i batticuore che forse duravano più a lungo... la colonna sonora veniva da una grossa scatola contenente le hit del momento... bastava una moneta dorata da 200 lire per poter scegliere tre canzoni... e mille sogni...


Nessun commento:

Posta un commento

The Silk Road - 4° ed ultima parte - Pamir Highway

19 agosto 2018 Si riparte da Samarcanda in sella alla motona carica. Le strade sono sempre molto sconnesse, si deve fare attenzione, sop...