lunedì 28 gennaio 2013

Cimento Invernale 2013

Si è svolto ieri mattina a Milano, nei pressi della chiesa di San Cristoforo sul Naviglio, il Cimento Invernale 2013, manifestazione di nuoto organizzata dalla Canottieri Olona che prende le sue origini nel lontano 1895 quando un gruppo di sette temerari sfidò le acque gelide del Naviglio Grande proprio nei giorni della merla, i più freddi dell'anno.

Verso le 11 infatti, più di 100 temerari con cuffia e costume d'epoca si sono tuffati nel Naviglio dando vita alla rievocazione storica dell'evento di fine ottocento con l'intento, sicuramente apprezzato sia dalle istituzioni che dai milanesi, di valorizzare il nuoto meneghino.
Parallelamente si è svolta anche la terza edizione del Trofeo di Ghiaccio, una sfida tra 5 atleti della società organizzatrice e 5 della vicina Canottieri Milano, tornato nelle mani degli organizzatori, e il Paracimento, riservato ad un gruppo di atleti disabili, ancora più temerari, capitanati da Annalisa Minetti, già cantante e vincitrice del Festival di Sanremo e concorrente a Miss Italia, oggi atleta ipovedente bronzo paralimpico nei 1500 metri di corsa a Londra 2012, madrina della manifestazione per la terza volta consecutiva.
Un altro ospite d'eccezione è stata sicuramente Florinda Trombetta, atleta non vedente della Canottieri Milano, 5° classificata alle paralimpiadi di Londra 2012 nella specialità del quattro con.

Resa possibile grazie a numerosi atleti che hanno dimostrato doti e coraggio, vista la temperatura sotto lo zero di ieri mattina (acqua del Naviglio a 6°C!!), è stata una bellissima manifestazione, particolarmente sentita soprattutto da chi, come me, ha il nuoto nel cuore.

Annalisa Minetti

Florinda Trombetta



Nessun commento:

Posta un commento

The Silk Road - 4° ed ultima parte - Pamir Highway

19 agosto 2018 Si riparte da Samarcanda in sella alla motona carica. Le strade sono sempre molto sconnesse, si deve fare attenzione, sop...