lunedì 11 febbraio 2013

La lilla

Ho preso parte ieri mattina alla inaugurazione della nuova linea della metropolitana milanese, si chiama M5 ed è identificata dal colore lilla.
Alle ore 11 grande ressa alla stazione Zara dove alla presenza di Bruno Rota, presidente dell'ATM, e di altre autorità, il taglio del nastro ha dato via al primo treno driverless, ovvero completamentente automatico, che ha percorso il nuovo tunnel fino alla stazione Bignami, l'altro capolinea.
Anche se per ora la lilla opererà su una tratta ridotta a sole 7 fermate, sono già in fase avanzata i lavori che porteranno alla costruzione delle altre 12 previste che collegheranno la rete sotterranea a punti fondamentali come la fiera MilanoCity, il nuovo quartiere Isola, CityLife, e lo stadio San Siro.
Anche se in ritardo di molti anni rispetto alle altre metropoli europee anche Milano si sta muovendo nella giusta direzione, mantenendo il proprio dinamismo a livelli unici in Europa, con nuovi servizi per i cittadini che del resto, contribuendo a renderla la città più produttiva del Paese... non possono che meritarselo!


Nessun commento:

Posta un commento

The Silk Road - 4° ed ultima parte - Pamir Highway

19 agosto 2018 Si riparte da Samarcanda in sella alla motona carica. Le strade sono sempre molto sconnesse, si deve fare attenzione, sop...