lunedì 18 febbraio 2013

Museo a cielo aperto

Continua la mia ricerca delle meraviglie del capoluogo lombardo. Sabato è stata la volta di un luogo un po' particolare. Opere d'arte da ammirare in una atmosfera di raccoglimento: la pace della vita eterna si unisce alla preghiera ed al dolore di chi ha perso una persona cara, e questo connubio viene rappresentato da grandi artisti con maestose opere scultoree. E' questa l'aria che si respira al Cimitero Monumentale di Milano.
Sin dal 1895, anno della sua inaugurazione, essere sepolti al Monumentale significava l'aver raggiunto una prestigiosa stabilità economica ed un alto stato sociale. Ne sono testimoni i sepolcri di personaggi come Alessandro Manzoni, Giuseppe Verdi, Ugo Foscolo, Camillo Cavour, Giuseppe Garibaldi e tanti altri.
Merita sicuramente una visita.


Vista la vicinanza ho proseguito poi nel primo pomeriggio la mia spedizione meneghina con un ben più "leggero" nuovo tour nella zona dei grattacieli. Costruzioni moderne ed affascinanti, delle quali questa volta ho voluto coglierne interessanti dettagli.


A parte un po' di nipotino, dal quale non riesco a star lontano per molto, ieri è stata una domenica a base di divano e copertina. Ogni tanto ci vuole!

Nessun commento:

Posta un commento

The Silk Road - 4° ed ultima parte - Pamir Highway

19 agosto 2018 Si riparte da Samarcanda in sella alla motona carica. Le strade sono sempre molto sconnesse, si deve fare attenzione, sop...