domenica 28 aprile 2013

New York 1

Difficile avere un attimo di tempo per scrivere due righe quando la Grande Mela, la città che non dorme mai, ti travolge coi suoi ritmi da cardiopalmo. A spasso tra le Streets e le Avenues di Manhattan in compagnia dei miei amici Fabio, Sabrina e Rossella, siamo quattro dei tanti italiani che cercano di scoprire le meraviglie di New York, ce ne sono tante.

L'altro ieri mattina, aiutati dal fuso orario, ci siamo svegliati prestissimo, e subito da Midtown ci siamo sparati 35 isolati a piedi fino a South Manhattan prima al 9/11 memoral, per un momento di raccoglimento e meditazione, e poi fino a Battery Park tra i grattacieli del financial district, dove spicca ancora da ultimare la altissima Freedom Tower da oltre 500 metri, eretta dopo la caduta delle torri gemelle del WTC.
Poi ancora abbiamo camminato fino al Ponte di Brooklyn ed alla Brooklyn Promenade, dalla quale la vista sulla skyline di Manhattan è spettacolare.
Tornati a Midtotwn con la metropolitana siamo saliti sull'Empire State Building, simbolo della città, sia prima di cena, che dopo. Se vedere la City dall'alto è bellissimo, la vista notturna si rivela veramente mozzafiato. Terminiamo la serata in Times Square.







Ieri invece, dopo la colazione da Starbucks, passeggiata di buonora fino al MoMa Museum, dove ammiriamo in particolar modo i capolavori di Munch, Matisse e Picasso, tre dei più importanti artisti  le cui opere sono ospitate dal museo. Pomeriggio relativamente tranquillo a Central Park, polmone verde della città, che consente di fare sport e rilassarsi lontano dal caos cittadino ma sempre attorniato dai grattacieli le cui architetture non finiscono mai di sorprendermi.
Verso sera salita all'Observation Deck del Rockfeller Center (il TOP of The Rock!) per dare ancora uno sguardo dall'alto a Manhattan. Cena in un pub sulla 6th Avenue e dopo una breve visita al Grand Central Terminal, torniamo in albergo e crollo stremato.

Tutti luoghi famosissimi, mitici, che fino ad ora avevo visto solo alla TV o al cinema, ora sono qua, non mi sembra vero, li vivo, li assaporo al ritmo frenetico di questa metropoli fantastica camminando in lungo ed in largo quasi sempre a testa in su...
Cosa ci riserverà oggi "The Big Apple"?







Nessun commento:

Posta un commento

The Silk Road - 4° ed ultima parte - Pamir Highway

19 agosto 2018 Si riparte da Samarcanda in sella alla motona carica. Le strade sono sempre molto sconnesse, si deve fare attenzione, sop...