sabato 19 ottobre 2013

Berlin 1

Continua oggi la mia visita a Berlino, capitale della Germania è concentrato di architettura e contrasti unico in Europa.
Sopravvivendo alle mie quattro dame di compagnia ieri ho dato un primo veloce sguardo alla città. Alloggiamo in quella che fino al 1989 era la parte est: i 24 anni trascorsi dalla riunificazione ed il tanto lavoro fatto non sono ancora riusciti a cancellare del tutto i segni del regime opprimente della DDR, e nonostante i numerosi cantieri ancora aperti rimangono qua è la evidenti i vecchi palazzi fatiscenti.
Per il resto Berlino Est si va gradualmente trasformando in un quartiere residenziale e moderno nel quale si apre Alexander Platz, una volta emblema dell'architettura socialista, oggi zona commerciale che conserva la caratteristica di essere senza piante, completamente in cemento.

Obbligatoria la salita alla Berliner Fernsehturm dalla quale si può ammirare la città da 207 metri di altezza, e come sempre il vedere un nucleo urbano dall'alto regala un panorama è davvero incredibile.

Breve serata con ottima cena in un ristorante indiano e giochi di luci e suoni sia nella coloratissima Postdamer Platz sia alla suggestiva Porta di Brandeburgo.

Berlino vive, si diverte e rinasce accanto al Mahnmal e all'ombra di qualche resto di muro che, coloratissimo, qua e la oggi assume le vesti di attrattiva per turisti...




Nessun commento:

Posta un commento

The Silk Road - 4° ed ultima parte - Pamir Highway

19 agosto 2018 Si riparte da Samarcanda in sella alla motona carica. Le strade sono sempre molto sconnesse, si deve fare attenzione, sop...