domenica 20 ottobre 2013

Berlin 2

Prosegue la mia visita alla capitale tedesca.
Ieri mattina, dopo essere nuovamente passato tra i grattacieli di Postdamer Platz e le stele del Manhmal, abbiamo fatto visita al Palazzo del Reichstag, dal 1999 nuovamente sede del Parlamento tedesco. Completamente ristrutturato a partire dal 1995, il palazzo ottocentesco ora presenta sulla sommità una bellissima cupola praticabile in vetro e specchi, dapprima molto controversa oggi è un emblema della città dalla cui sommità si gode un favoloso panorama.

Pomeriggio dedicato alla scoperta del muro. Eretto nel 1961 ed abbattuto nel 1989 il suo decorso è ancora marcato a terra ed in alcune zone sono ancora presenti dei brevi tratti. Suggestiva l'unica torretta di avvistamento rimasta ad est ed anche il famoso Check Point Charlie, presidio alleato durante la guerra fredda.

La giornata si è conclusa con una cenetta a base di specialità berlinesi in un bellissimo localino sulla Sprea consigliatomi dalla mia amica Nicoletta (che non poteva certo sbagliare) e, una volta lasciate le fanciulle morenti alla fermata del pullman, mi sono sparato una bellissima passeggiata notturna di un'oretta e mezza in giro da solo per Berlino est. Fantastico.

Siamo giunti al terzo ed ultimo giorno di permanenza, oggi ancora bundesvagabondaggio e stasera si rientra a casa.



Nessun commento:

Posta un commento

The Silk Road - 4° ed ultima parte - Pamir Highway

19 agosto 2018 Si riparte da Samarcanda in sella alla motona carica. Le strade sono sempre molto sconnesse, si deve fare attenzione, sop...