mercoledì 13 agosto 2014

Trieste

Giornata molto intensa oggi. Mattinata intera dedicata alla visita delle famosissime grotte di Postumia ed al vicino castello di Predjama. Si entra nelle viscere della terra per tre chilometri e si osservano le concrezioni di milioni di anni creare ambientazioni surreali. Una bella esperienza nel sud ovest sloveno, un territorio collinare stamattina dall'aria spettrale con nuovole basse e pioggerellina, allontanandosi dall'area delle grotte più famose del mondo, presa d'assalto dai turisti, regna una pace fuori dal comune.
Nel primo pomeriggio rimpatrio e non posso non fermarmi a Trieste. Faccio una breve visita della città salendo fino al castello di San Giusto e soprattutto vedo finalmente Piazza Unità d'Italia, che con i suoi oltre 12000 metri quadrati è la piazza affacciata sul mare più grande d'Europa. Sapevo fosse bella, ma di sera vi assicuro che toglie il fiato.

Con questa settima città si chiude qui il mio EuroTour 2.0. Ringrazio tantissimo tutti coloro i quali mi hanno letto e sopportato in questi giorni, tutti gli amici che commentando mi hanno tenuto compagnia, tutti coloro i quali hanno cliccato "mi piace" alle mie fotografie, e anche chi ha sbirciato ogni tanto senza dire ne fare niente. Spero che le immagini che mi son permesso di regalarvi abbiano dato giustizia alla bellezza dei luoghi che ho visitato.
E' stato, come sempre, un po' come avervi tutti quanti in viaggio con me.




1 commento:

The Silk Road - 4° ed ultima parte - Pamir Highway

19 agosto 2018 Si riparte da Samarcanda in sella alla motona carica. Le strade sono sempre molto sconnesse, si deve fare attenzione, sop...